Da oltre quarant’anni, Assonebb è impegnata nella divulgazione delle competenze in materia bancaria e finanziaria. L’associazione è responsabile del sito Bankpedia.org, il primo dizionario enciclopedico per numero di visitatori in lingua italiana sui temi di banca e finanza, con oltre 6.000 voci.
Per valorizzare le attività di ricerca dei giovani laureati italiani in materie economiche, finanziarie e giuridiche, Assonebb ha deciso di erogare annualmente 10 premi di laurea dell’importo di 250 euro ciascuno a favore di laureati che presentino un estratto delle ricerche svolte per la redazione della tesi di laurea sotto forma di voce enciclopedica della lunghezza di indicativa di circa 20.000 caratteri, da pubblicare sul sito Bankpedia.org.
Tra tutte le proposte inviate entro il 31 dicembre di ciascun anno, la commissione composta dai membri del Consiglio di Amministrazione di Assonebb, con l’aiuto di esperti esterni, sceglierà le 10 voci maggiormente meritevoli di pubblicazione.
Nella valutazione delle proposte da parte della Commissione, costituirà un titolo di merito l’inserimento di riferimenti ad altre voci presenti nel sito di Bankpedia.
Il giudizio del comitato scientifico è inappellabile. Il premio è erogato come cessione dei diritti d’autore ad Assonebb ai fini della pubblicazione della voce enciclopedica sul sito Bankpedia.
Lo schema esemplificativo per la redazione della proposta è disponibile nella pagina proponi una nuova voce.
Le proposte dovranno essere accompagnate dal certificato di laurea o da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.